Da giovedì scorso ho cominciato a lavorare in Ferrero per un progetto di breve durata. Ferrero è una azienda padronale con in pro e contro che questo comporta. Sicuramente c'è maggiore flessibilità e snellezza nella struttura IT (almeno dal poco che ho potuto vedere). Questa cosa dal mio punto di vista è un grosso vantaggio: le decisioni possono essere prese molto più in fretta e i risultati raggiunti con efficienza. Altra cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è l'interesse del cliente verso il progetto. Capita molto spesso di fare progetti dove le persone "operative" del cliente non interagiscono con noi se non per le fasi "istituzionali" del progetto: quando si parte, quando siamo presenti, ecc. Trovare un cliente che lavora fianco a fianco con noi ci permette di avere molta più efficienza, risolvere problemi "logistici" molto più in fretta e portare un risultato migliore facendo molte più cose di quelle condivise ad inizio attvià. Purtroppo non sempre è così, ma quando capita si lavora decisamente bene. Brava Ferrero.

Era il 1984 quando per radio sentivo una canzone che mi tocco' profondamente: era Every Breath You Take dei Police.
Non sapevo che quello sarebbe stato l'ultimo album prima dello scioglimento dei Police. E così ho imparato poco alla volta il loro reprertorio: da OUtlandos D'Amour, il primo album che ho comprato su cassetta, a Synchronicity, il capolavoro destinato a chiudere un'epoca. Naturalmente quando i Police hanno annunciato una reunion a gennario, ero in prima fila per prendere un biglietto. Alla fino abbiamo optato per la data di Monaco, all'OlimpiaStadion, il 22 settembre scorso, ospiti di Daniela, un'amica di Sabrina.
Com'è stato il concerto? Aspetti positivi e alcune critiche...
Sicuramente PESSIMO l'impianto: eravamo seduti in tribuna e si sentiva un suono di scarsa qualità, l'impianto sembrava sottodimensionato per uno stadio.
Sono partiti alla grande con Message In a Bottle seguita a ruota da Synchronicity II. Grandi!. Andando avanti però l'impressione era che avessero da svolgere il loro compitino (giusto per guadagnare qualche milioncino) e poi sparire nel nulla per sempre. Questa triste sensazione è durata per una mezzoretta, una manciata di canzoni. Poi si sono decisi a suonare "meglio", metterci del loro, far vedere che non sono tornati solo per rifare le canzoni alla stessa maniera ma cercare un po' di reinterpretarle. E ci sono riusciti.
Bravi Police.
Un mese di lontananza ma ci sono sempre. A volte capitano i periodi "pieni"... quando si tratta di lavorare QUI i periodi pieni sono all'ordine del giorno. Fprtunatamente ci sono anche le soddisfazioni... è stato pubblicato ieri il case study sul progetto che abbiamo fatto in Carige. Ho avuto la fortuna di vedere il progetto nascere da zero (eravamo in 3) fino ad oggi, con 30 persone e una marea di progetti nuovi nati nel frattempo.
Se vi interessa darci un'occhiata... ecco qui
IT Governance e innovazione: Gruppo Banca Carige pone le basi per la banca del futuro