Ormai e’ quasi passata una settimana da quando siamo partiti. Purtroppo i punti di accesso a internet non permettono (almeno quelli che ho trovato fino ad ora) di leggere un CD o una chiavetta USB, per cui non posso ancora caricare delle foto che ho fatto (parecchie, per ora 2 rullini di dia e 90 foto digitali in un settimana scarsa di viaggio). Rimediero’ col racconto.

Il primo giorno siamo rimasti a Melbourne, girata in lungo e in largo (la sera eravamo esausti). Il clima mite ci ha reso piacevole la visita.  melbourne e’ una citta’ modernissima ma a misura d’uomo, poco traffico, moltissime biciclette e pedoni, rispetto per le persone, un sacco di parchi, verde e giardini tenuti perfettamente. Siamo poi partiti per dirigerci lungo la costa in direzione sud-ovest. Abbiamo raggiunto il mare e visto un leone di mare che stava tranquillo nei pressi della spiaggia pubblica di un paesino (Lonsdale). Spostandoci verso Ovest siamo poi entrati nella famosa Great Ocean Road. Si tratta, a detta degli Australiani (ma non possiamo dargli torto) della piu’ bella strada costiera del mondo. Immaginate una costa fantastica: all’interno foreste di eucalipto si alternano a cespugli di fiori colorati viola e gialli, golfi e calette fanno da intermezzo a spiagge incontaminate, si alternano poi scogliere alte anche 80 metri a picco sul mare. Il mare… e’ l’oceano Australe. Qui se guardi l’orizzonte puoi sperare di vedere solamente un Iceberg… oltre c’e’ L’Antartide! Il mare e’ potentissimo: le onde sono alte e possenti e si scagliano con violenza contro la scogliera spruzzando schiuma e flutti anche per 20 metri. La scogliera piu’ a Ovest diventa molto frastragliata in corrispondenza dei famosi “dodici apostoli”. Sono in pratica dodici pezzi di scogliera che sono stati nel tempo erosi dalla forza dell’oceano il quale li ha “staccati” dalla terraferma e fatti diventare dodici pedine nell’oceano. Si tratta di una vista spettacolare che da sola mi ha fatto consumare un rullino intero di dia… spero proprio di riuscire a caricare qualche foto! Abbiamo anche fatto delle passeggiate all’interno della foresta pluviale, tra felci, cascate, eucalipti e… KOALA!!! E, natulamente, abbiamo avuto anche degli incontri ravvicinati cond ei canguri… presso il campo si Golf di anglesea, dove tutte le sere si ritrovano al tramonto a pascolare sul Green incuranti dei giocatori!!!

Abbiamo tentato, inutilmente, di osservare le balene; purtroppo pare non sia periodo, per cui speriamo in Harvey Bay nel Queensland tra due settimane!!

Ora ci troviamo a Kangaroo Island, siamo tornati da una gita ad osservare i pinguini nani che vivono qui a due passi dall’ostello (a dir la verita’ un paio sono arrivati addirittura nel prato antistante…). Domani gita ad osservare la colonia di leoni marini e di otarie neozelandesi.